Lubrificanti industriali

Per oltre un secolo, ExxonMobil è stato un marchio innovatore nella tecnologia di lubrificazione e ha prodotto lubrificanti industriali all’avanguardia , con competenze approfondite nei vari settori, con programmi e strumenti volti ad aiutare i propri clienti a raggiungere nuovi picchi di produttività degli impianti. .

Questo impegno all’innovazione ha portato alla linea Mobil SHC, la principale linea di oli sintetici ad alte prestazioni sviluppati scientificamente . La linea di oli industriali Mobil SHC comprende oli per ingranaggi per trasmissioni e turbine eoliche, oli per compressori, oli per per l’industria alimentare, grassi e oli a circolazione.

Lubriservice offre una vasta gamma di lubrificanti industriali Mobil che includono la tecnologia basata sia su basi sintetiche che minerali, con lo scopo di accrescere la produttività dei clienti. Consultare le schede tecniche dei prodotti per maggiori informazioni.

• Oli idraulici Mobil DTE
• Oli industriali Mobil per ingranaggi, sia sintetici che minerali
• Oli turbine e per circolazione
• Oli per impianti frigoriferi
• Oli e lubrificanti Mobil per l’industria alimentare
• Oli per motori a gas Mobil Pegasus
• Oli per compressori Mobil Rarus
• Oli per guide-slitte
 
Lubriservice offre inoltre ai clienti industriali una serie di servizi correlati.

I vantaggi dei lubrificanti sintetici per i macchinari industriali

Mobil SHCa confronto con oli minerali
 
I lubrificanti Mobil SHC offrono dei vantaggi che gli oli minerali non sono in grado di eguagliare. In condizioni di funzionamento severe quali temperature , carichi e pressioni elevate, frequenti partenze e arresti, differenti temperature di funzionamento e contaminazione, i lubrificanti Mobil SHC diventano ancora più cruciali poiché assicurano la massima affidabilità operativa sia nel caso di ingranaggi, compressori, cuscinetti o compressori ad aria.

Ad esempio, il limite massimo di funzionamento per i lubrificanti Mobil SHC è significativamente superiore rispetto alle temperature massime di funzionamento relative agli oli minerali di alta qualità. Inoltre, grazie all’eccellente stabilità termica e alla resistenza all’ossidazione, si riduce la formazione di depositi estendendo al contempo gli intervalli di cambio-olio.
 
I lubrificanti Mobil SHC sono inoltre molto utili quando si lavora in ambienti con basse temperature poiché gli oli minerali tendono a ispessirsi maggiormente. L’elevato indice di viscosità permette ai lubrificanti Mobil SHC di poter fluire anche alle basse temperature, fornendo così un ispessimento migliore del film di olio e una maggiore protezione contro l’usura degli elementi dei macchinari a temperature estreme.

Tutte queste caratteristiche dei lubrificanti Mobil SHC garantiscono un ulteriore potenziale beneficio: l’efficienza energetica. Alle temperature di esercizio, gli oli sintetici formano un film di lubrificante più spesso rispetto agli oli minerali, riducendo in tal modo il contatto tra metallo e metallo e la perdita di energia ad esso associata . Vi è inoltre una perdita fluidodinamica di energia causata dal moto
delle parti meccaniche con l’olio: in avviamento gli oli sintetici hanno una minore viscosità
rispetto ai corrispondenti oli minerali con pari viscosità ISO , risultando così in una minore perdita di energia nello scorrimento interno . Infine, poiché i lubrificanti Mobil SHC hanno un basso valore del coefficiente di trazione, hanno un comportamento migliore a pressioni elevate.

Lubrificanti Mobil SHC contribuiscono a migliorare il funzionamento e la disponibilità dei macchinari, nonché comportano un potenziale di aumento della produttività.